CHI SIAMO

Ci presentiamo con un’intervista a Francesco Gatti Badoer, fondatore di Fifty.

 
 

COME NASCE FIFTY?
Fifty srl nasce nel 2009 come attività imprenditoriale orientata al mercato dell'e-commerce, ma non solo. Potremmo dire che il suo core business è Market & People, quindi al momento sono due le macro aree di interesse: l'area market è quella dell'e-commerce, mentre l'area people è quella della consulenza e formazione.

ANDIAMO CON ORDINE. PARLIAMO DELL'E-COMMERCE.
Fifty imposta, realizza e gestisce siti internet per vendite online. Abbiamo ad oggi cinque negozi di proprietà che gestiamo direttamente dalla nostra sede operativa.

Per le aziende clienti invece curiamo, insieme al nostro partner Eden Exit, ogni aspetto di formazione delle risorse umane per la vendita online: dalla creazione del sito all'impostazione grafica, alla comunicazione, al SEO e SEM, fino alla gestione commerciale, che va dalla progettazione e implementazione della logistica.

PUO' FARE QUALCHE ESEMPIO?
Negli ultimi anni abbiamo creato vari negozi online, questi i nostri:
Nel 2009 www.shoolit.com negozio generalista con prodotti di nicchia. Molti dei quali Made in Italy.
Nel 2012 www.belleartionline.it , sito B2B, ingrosso-web dedicato ai negozi di Belle Arti e www.fineartsmart.com, sito B2C, shop online dedicato direttamente ai clienti alla ricerca di prodotti per le Belle Arti.
Nel 2014 abbiamo lanciato il Magazine Online www.FineArtsMag.com dedicato all'Arte e al Design. Questo Magazine è gestito da una redazione interna e da blogger esterni.
Nel 2015 è la volta di www.MyLuxuryPet.com un negozio di alta gamma per animali da compagnia e nel 2016 www.mypetinfinity.it, B2B sempre del settore Pet.

Per clienti gestiamo shop.compagniadelviaggio.it , www.accessoriviaggio.com e www.valigiejaguar.it, negozi online B2C per l'azienda fiorentina Compagnia del Viaggio srl e www.molino66.it B2C e B2B dedicato al settore pasticceria d'alta gamma artgianale.
Dal 2011 al 2014, abbiamo realizzato e gestito per tutta l'Europa www.ciakroncatostore.it per la Roncato srl, produttore di valigeria.
Insomma ci muoviamo su molti fronti, con un occhio particolare ai prodotti di nicchia e Made in Italy.

CHI POSSONO ESSERE I VOSTRI FORNITORI?
Chiunque produca o distribuisca un prodotto artigianale o particolare e desideri un partner commerciale serio. Meglio ancora se i prodotti sono fatti in Italia.

CHI POSSONO ESSERE I VOSTRI CLIENTI PER LE CONSULENZE E FORMAZIONE?
Nel web non c'è limite alla proposta. Qualsiasi settore è potenzialmente un business sviluppabile on-line, che sia B2B o B2C. Tuttavia è necessaria un'attenta analisi preventiva. Il nostro approccio è molto scientifico: valutiamo prodotto, target di clientela, mercato, facilità o difficoltà di farsi vedere sul web, e altri parametri, e di conseguenza mettiamo in campo quella che riteniamo sia la soluzione migliore per il nostro cliente. Per la formazione, le aziende oggi oltre ai metodi tradizionali di vendita, sono sempre più orientate al web e al retail, con l'apertura di propri punti vendita sia tradizionali sia online. Una buona base formativa aiuta le aziende ad approcciare le nuove aree di business con metodo e soprattutto con il controllo dei costi e ricavi.

LA SUA STORIA PRIMA DI FIFTY?
Nel 2010 mi sono occupato del progetto organizzativo aziendale per un nuovo retailer del settore maglieria uomo e donna. Nel 2008-2009 ad un progetto di miglioramento retail per i Grandi Magazzini Regina - Seven spa del Gruppo POLI, azienda leader in Trentino Alto Adige nel campo della grande distribuzione. In particolare ho rielaborato con i buyer l'impostazione e il posizionamento delle collezioni, il pricing, con l'analisi e l'elaborazione di fasce e punti prezzo sell out e il relativo prezzo d'acquisto, fino alla definizione della space allocation, cioé la gestione commerciale degli spazi nei negozi. In precedenza ho trascorso quasi dieci anni in Gruppo PAM, azienda Grande Distribuzione, prima come Senior Buyer, poi come Responsabile della centrale acquisti tessile. Prima ancora, parliamo dei primi anni di attività, mi sono occupato di moda uomo, come buyer o uomo prodotto.

PER FINIRE, UNA CURIOSITA': DA DOVE NASCE IL NOME FIFTY?
Fifty è stato un regalo di compleanno, per la precisione il cinquantesimo, che ho fatto a me stesso, decidendo di abbandonare tutto e rimettermi in gioco, a cinquant'anni appunto, in un nuovo mercato: il web.